Il volo in parapendio biposto è un'esperienza unica che va vissuta, non si può raccontare. Va però vissuta solo con un pilota brevettato ed abilitato a questo genere di volo.

Il parapendio è una vela che, senza l'aiuto di un motore, prende forma e decolla man mano che acquista velocità; questa fase richiede una breve corsa lungo un pendio erboso.
Possiamo volare anche nei giorni feriali e possono fermarci solo le condizioni meteo. Hai mai pensato al volo in tandem come un originale idea regalo?!

 

Quando?

  • Sia nei week end che nei giorni infrasettimanali.
  • Non si vola nelle giornate di turbolenza o vento forte.

 

Dove?

  • Ritrovo a Caprino Bergamasco (BG), presso il campo di volo parapendio (vedi "Dove Siamo"). Salita al paso di Valcava e ritorno in volo a Caprino.

 

Informazioni utili

  • Tempo impiegato: Circa 1.30' ore totali (comprensivo dei tempi di risalita).
  • Dislivello: mt. 800.
  • Salita in decollo: Automobile personale o Bus navetta (a pagamento).
  • Durata del volo: dai 15 ai 20 minuti, eventualmente di più se le condizioni meteo lo consentono.

 

 Cosa deve fare il passeggero?

  • In decollo
    Il decollo è una fase del volo nella quale il passeggero deve svolgere una parte assolutamente attiva.
    Il pilota ed il passeggero sono vincolati assieme (ognuno con il proprio imbrago), con il pilota dietro il passeggero. Assieme, devono compiere la fase di gonfiaggio della vela, che si esegue effettuando qualche passo in avanti; quando la vela è ormai salita sulla verticale del pilota, inizia la fase del decollo vero e proprio.
    A questo punto è necessario che pilota e passeggero corrano assieme accelerando progressivamente fino a che la vela non alza entrambi in volo.
    La partecipazione attiva e consapevole durante la fase del fase del decollo, è la cosa più importante che deve fare il passeggero di un volo in tandem!

 

  • In volo
    Ogni fase di volo viene gestita autonomamente dal pilota: il passeggero può godersi il volo ed interagire con il pilota comodamente seduto nel proprio imbrago.
    Se poi le condizioni aerologiche lo consentono (a discrezione del pilota), i due si potranno tranquillamente scambiare i comandi ed i ruoli.

 

  • In Atterraggio

La manovra di atterraggio viene gestita dal pilota. Negli ultimi metri e poco prima del contatto con il suolo, il passeggero deve uscire dall'imbrago, mettersi in piedi e toccato il terreno fare qualche passo per smaltire la velocità.

Queste sono le uniche cose da sapere per vivere con noi una grande esperienza.

Le VERTIGINI non sono un problema: in volo semplicemente non vengono.

Una volta con i piedi per terra, potrai poi festeggiare l'avvenuto battesimo del volo presso il Risto Grill “Latterraggio”.

 

Prezzo per persona : € 110,00

Foto o Video :  € 20,00

Se il passeggero volesse usufruire del servizio navetta per il trasporto dall'atterraggio (luogo di incontro) al decollo, viene chiesto un contributo di 30€. Se siete in due, il costo lo potete dividere.

 

Abbigliamento consigliato

  • Un paio di scarponi da trekking o in alternativa almeno scarpe da ginnastica con una buona suola per non scivolare.
  • Una giacca a vento.
  • Un paio di guanti.
  • Occhiali scuri.
  • Il casco viene fornito da noi.
  • E' comunque preferibile avere caldo piuttosto che freddo.

 

Requisiti necessari

  • Non occorrono certificati medici e/o licenze-brevetti.
  • Non serve nessuna preparazione specifica, solo la capacità di correre una ventina di metri per il decollo.
  • Non serve avere esperienza precedente.
  • All'atto della prenotazione comunicare il peso del passeggero se superiore a 80Kg.

 

Restrizioni

  • Non accessibile ai disabili.
  • Minori solo se autorizzati ed accompagnati dai genitori.

 

Come prenotare : telefonando al numero 347.0739034 chiedere di Max oppure contattare via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La quota comprende

  • Volo in biposto con pilota abilitato.
  • Attrezzatura tecnica (imbrago, casco).
  • Briefing sul volo e sul comportamento da tenere.
  • Assicurazione rct ed infortuni.

La quota non comprende

  • Tutto quanto non specificato sotto la voce "La quota comprende".